CRISFIT PROGRAM

Scopri chi sono

Cristina Longobardi

Classe 1983, nasco ad Agropoli, in provincia di Salerno.
Oggi collaboro con uno studio specializzato nell’insegnamento e nella pratica del Metodo Pilates e della ginnastica posturale differenziata; qui il mio desiderio di essere un Personal Trainer riconosciuto ed accreditato è diventato realtà e posso dichiarare di amare davvero molto il mio lavoro che mi permette di essere sostenuta ed affiancata da tante persone che come me, nutrono un profondo interesse per il wellness ed il fitness.

La mia vita è fatta di sport e amore per il wellness e sono circondata da molte persone che nutrono lo stesso interesse; una passione condivisa, quella del benessere a 360° che mi muove oggi verso il desiderio di realizzare un nuovo progetto di vita… un sogno chiamato “WellFit”.

Curriculum Vitae

Finito il tempo degli studi universitari, dopo aver conseguito una laurea specialistica in Letterature moderne comparate con il massimo dei voti, intraprendo vari tirocini nel campo dell’insegnamento della lingua Inglese e contemporaneamente nutro una forte passione per il fitness, che pratico con dedizione già da qualche anno ormai, subito dopo aver chiuso con la ginnastica ritmica e la pallavolo.

L’assidua frequentazione dei centri fitness mi portano in contatto con il Metodo Pilates, al tempo, ai suoi esordi nel panorama italiano. Ho iniziato a praticarlo poco più che ventenne e me ne sono innamorata immediatamente; in breve tempo diventa quell’appuntamento settimanale del quale non posso più fare a meno!

Da questa esperienza così positiva, colsi con grande entusiasmo l’invito della mia allora istruttrice, a frequentare un corso di formazione specifico per diventare Pilates Teacher. Ne ho seguiti davvero tanti fino ad approdare ad una delle scuole più importanti a livello internazionale, l’accademia Power Pilates, che mi ha resa capace di apprezzare ulteriormente il Metodo ed essere in grado di proporlo, insegnarlo e lasciare che anche i miei allievi possano apprezzarlo ed amarlo come ho fatto io.

L’ascesa come Pilates Trainer fu decisamente rapida e l’interesse per il movimento umano e l’allenamento iniziarono a prendere il sopravvento rispetto agli studi universitari ormai consolidati. Mi dedicai completamente alle scienze motorie ed il lavoro come Personal Trainer iniziò ad essere la vera realizzazione professionale che volevo perseguire.

Dopo numerosi percorsi di formazione che mi definiscono master trainer per le discipline olistiche, ginnastica posturale, rieducatore funzionale per anziani e per lo sportivo, e corsi di specializzazione nelle scienze motorie, intervallati da periodi di lavoro come formatore sportivo in Campania per conto di alcuni importanti enti sportivi, di fitness presenter presso le più influenti fiere tematiche in Italia (fiera del fitness di Rimini) ed Europa (Romania, Spagna, Inghilterra), approdo ad un attestato di operatore in Counseling tradizionale in Naturopatia e Psicosomatica (2015) e ad un master di I livello in Posturologia (2019).

Sono sicura che la mia formazione non finirà qua, poiché per natura sono una persona assolutamente curiosa ed affamata di conoscenza, nonché perennemente alla ricerca di risposte alle mie tantissime domande.

La conoscenza è la sola forza che può muoverci verso il progresso ed il benessere, anzitutto interiore; ed è quello che costantemente ricerco nel mio percorso di vita.

Ho un’altra grande passione: il Crossfit. A questa disciplina dedico la maggior parte del mio tempo libero e lei, in cambio, mi dona tante soddisfazioni in termini di risultati estetici ma soprattutto sportivi. Si perché il Crossfit mi ha dato la possibilità di riprendere in carico quello stile di vita da sportivo che avevo abbandonato poco prima dell’università ed oggi gareggio con risultati apprezzabili nella categoria Master 35 elite, per la quale ho ottenuto anche un secondo posto sul podio lo scorso anno!

Torna su