CRISFIT WELLNESS

La Naturopatia

La Mission

Attraverso una consulenza naturopatica, posso aiutarti a scegliere il percorso a te più congeniale per ritrovare il giusto equilibrio psicofisico, perché è proprio da qui che origina e muove il benessere.
La Naturopatia è un approccio naturale e non medico alla salute, finalizzato a stimolare le innate potenzialità di recupero e autoguarigione, a riequilibrare l’organismo in maniera ampia, profonda e armonica e a risvegliarne e rafforzarne la vitalità, nell’ottica di una vera e propria ecologia del corpo.

Il Naturopata è l’operatore di base del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando questo è auspicabile e possibile. Il Naturopata non è un medico, non fa diagnosi e non cura le malattie, ma aiuta l’assistito a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al suo problema.

La naturopatia, infatti, non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina classica occidentale), ma come strumento complementare. Si potrebbe anche definire il naturopata un counselor della salute.

Il Naturopata è perciò, colui che ti aiuta a vivere il più possibile in uno stato di salute totale, riequilibrando inoltre tutto ciò che non è più in armonia. Ha una visione olistica della persona in tutti i suoi aspetti (fisici ed emozionali) e può essere d’aiuto, per problematiche come: allergie, intolleranze alimentari, intestino pigro, insonnia, ansia, etc. o semplicemente per chi voglia imparare a diventare protagonista attivo e responsabile della propria salute.

Si rivolgono al Naturopata persone di tutte le età che intendono vivere meglio, recuperare o intraprendere uno stile di vita in armonia con se stessi e con la natura.

LA CONSULENZA NATUROPATICA

Per ricevere consigli naturopatici, in genere non esiste un momento ideale oppure dei disturbi specifici: in pratica, da un Naturopata si può andare sempre e per qualsiasi motivo! Questo perché gli ambiti di intervento della Naturopatia sono molto vasti e ben si prestano ad essere un valido sostegno a molte e diverse necessità, siano esse di natura fisica oppure emotiva.

Ci si può rivolgere al naturopata quindi, per:

PREVENZIONE: non siamo in presenza di alcun disturbo, ma c’è il desiderio di conoscere meglio sé stessi, il proprio organismo, le regole generali per mantenere la buona salute a lungo, in considerazione anche delle proprie debolezze costituzionali.

EDUCAZIONE AL BENESSERE: a tutti capita di soffrire di piccoli disturbi, disagi passeggeri e di lieve entità per cui non si rende necessario l’intervento medico e farmacologico. Impariamo a gestire con coscienza la nostra salute, a prestare attenzione ai segnali che ci manda il nostro corpo, per comprendere meglio i limiti fisici ed omeostatici e sapere come e quando intervenire.

DISAGI EMOTIVI: A volte sentiamo dei disagi, nonostante il nostro corpo sia in buona salute: frustrazioni, insoddisfazioni, ansie, preoccupazioni, tensioni emotive e non solo, condizionano il nostro benessere psicofisico, soprattutto a lungo termine, se non sono affrontati e sconfitti, potrebbero incidere sul nostro stato di salute.

La consulenza naturopatica online avviene tramite scambio di email, con descrizione dettagliata dei disturbi e delle soluzioni naturopatiche pi˘ adatte.

Eí molto importante, allíinvio della prima email, specificare in maniera approfondita il/i disturbo/i di cui chiediamo la consulenza, facendo riferimento anche alle possibili cause che hanno procurato tali disagi.

Successivamente si riceverà una email personalizzata, con tutte le indicazioni e i rimedi naturali per affrontare tali disagi.

Questo tipo di consulenza non contempla approcci alimentari ne fornisce consigli di tipo nutrizionale. Verranno, invece, illustrati i rimedi naturali (erbe, integratori, oligoelementi) più adeguati alle esigenze esposte, i giusti dosaggi per ottenere reali benefici e le migliori sinergie e combinazioni possibili degli stessi.

I PRIMI PASSI POST CONSULENZA

La prima cosa che imparerai sarà capire come DISINTOSSICARSI e depurare il corpo per prepararlo al meglio alle cure che vorrai riservargli.

Il secondo step fondamentale in questo percorso di ritrovo dell’armonia sarà capire la sostanziale differenza tra nutrirsi ed alimentarsi, ovvero due differenti approcci al cibo.

Il terzo step sarà comprendere di cosa ha bisogno il tuo corpo in questo preciso momento della tua vita… lo scopriremo insieme!

E se ti va, condividi con me la voglia di saperne di più su cure naturali, rimedi di benessere e bellezza regalati dalla natura, consigli alimentari dai sui super alimenti all’integrazione quotidiana oppure sportiva… leggi il mio blog!

Torna su